Salta al contenuto principale

Performance audioguidata “Terra Rossa terra buona”

Performance

 

Un percorso teatralizzato audioguidato, una camminata urbana attraverso il quartiere, Terra rossa terra buona si propone di recepire e di restituire il lungo sviluppo di Radici// C’era una volta il quartiere che sarà, attraverso il coinvolgimento di un pubblico teatrale in un’attività performativa collettiva.

Lo sviluppo drammaturgico di Terra rossa terra buona, curato da Riccardo Tabilio, si avvarrà dei materiali raccolti durante i laboratori del progetto, della collezione di interviste alla cittadinanza niguardese, dei paesaggi sonori realizzati nel workshop dedicato e del percorso di mappatura partecipata Niguarda Art Map, per esplorare una rete di luoghi del quartiere e insieme raccontarne il possibile futuro.

L’utilizzo “aumentato” dell’audioguida permetterà agli spettatori di ascoltare una narrazione originale, ricca e coinvolgente, e insieme di ragionare, giocare e prendere posizione. Conoscersi e conoscere i luoghi che attraversano e che vivono.

I partecipanti, in movimento per le strade di Niguarda, saranno guidati a interrogarsi sul passato partendo dalle sue tracce e sui futuri possibili, scoprendo i semi dei cambiamenti in corso in un quartiere in transizione e su sé stessi: su come saremo e come vorremmo essere nel tempo che sarà.

Una performance itinerante per un massimo di 40 spettatori che debutterà nella primavera del 2023.

Riccardo Tabilio

autore teatrale, musicista, esperto in progetti teatrali audioguidati e partecipati, è residente nel quartiere e lavora tra Milano, Bologna, il Friuli Venezia Giulia e Trentino. Collabora con varie compagnie ed enti teatrali, come Zona K, Casa degli Artisti, Quarantasette Zeroquattro, oltre che con Kepler-452 per la serie Lapsus Urbano e per Gli Altri, spettacolo finalista al premio Rete Critica 2021. Nel 2020 ha vinto il concorso NdN di IDRA, con il testo Leviatano. È autore della performance Fase Nove dei Rimini Protokoll (2021).

Riccardo Tabilio

Riccardo Tabilio