Salta al contenuto principale

Performance audioguidata Terra Rossa terra buona | MAGGIO E GIUGNO 23

Terra Rossa Terra Buona

 

Terra rossa terra buona è una camminata audioguidata prodotta dal Teatro della Cooperativa, scritta da Riccardo Tabilio, autore teatrale niguardese d’adozione con all’attivo numerose esperienze ibride tra teatro e tecnologia. Esito del progetto RADICI // C’era una volta il quartiere che sarà, che negli ultimi due anni ha animato il quartiere con laboratori e iniziative, Terra rossa terra buona è un viaggio: gli spettatori riceveranno delle radiocuffie, le indosseranno e inizieranno a camminare, ascoltando voci, musica, indicazioni. Quattro guide, interpretate da Antonio GargiuloMarta MarangoniAlice PavanRenato Sarti e un sound design originale realizzato da Studio Kedri / composizione Mattia Davide Amico, daranno vita alla storia del quartiere che fu e di ciò che è diventato, «un pezzetto di terra e umanità a ore 12 rispetto a Milano». E perchè no, gli spettatori saranno portati anche a fantasticare sul futuro dei luoghi del loro passaggio.

Nel corso del laboratorio di soundscape design realizzato nell’ambito del progetto Radici, i partecipanti, guidati dallo Studio Kedri, hanno collezionato un repertorio di suoni identitari di Niguarda. Una raccolta di campionamenti di diversi ambienti acustici del paesaggio e di interviste agli abitanti andranno a costituire un ritratto sonoro immaginifico e documentario del quartiere, che verrà condiviso con il pubblico attraverso la drammaturgia sonora di Terra rossa terra buona.

Le passeggiate partiranno dal Teatro della Cooperativa alle ore 11:00 e alle ore 17:00 nei giorni di replica. Il giro del quartiere durerà circa 70 minuti. Si consiglia di indossare scarpe comode.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA A INFO@TEATRODELLACOOPERATIVA.IT  | BIGLIETTO UNICO 10€

LE PASSEGGIATE SONO PREVISTE PER SABATO 20 MAGGIO - SABATO E DOMENICA 17 E 18 GIUGNO - SABATO E DOMENICA 24 E 25 GIUGNO

 

Riccardo Tabilio

autore teatrale, musicista, esperto in progetti teatrali audioguidati e partecipati, è residente nel quartiere e lavora tra Milano, Bologna, il Friuli Venezia Giulia e Trentino. Collabora con varie compagnie ed enti teatrali, come Zona K, Casa degli Artisti, Quarantasette Zeroquattro, oltre che con Kepler-452 per la serie Lapsus Urbano e per Gli Altri, spettacolo finalista al premio Rete Critica 2021. Nel 2020 ha vinto il concorso NdN di IDRA, con il testo Leviatano. È autore della performance Fase Nove dei Rimini Protokoll (2021).

Riccardo Tabilio

Riccardo Tabilio